TLT Union – Trieste Lubiana Trieste

IMG-20180409-WA0025A fine marzo per condizioni meteo avverse salta a data da stabilirsi  la MAM300 – Mestre Agordo Mestre. Ci rifacciamo con questa TLT Union: una sgaloppata tra Italia e Slovenia col nobile scopo di berci una bella birrona in riva al fiume che attraversa Lubiana. 2Alle 5.50 di domenica 8 aprile partiamo da Mestre con formula treno+bici. Siamo io (Cristiano), Francesco e Massimo. Un po’ per godere della vista al primo mattino sul golfo di Trieste e un po’ per masochismo ciclistico, decidiamo di allungare di alcune decine di km il percorso pianificato partendo in bici da Monfalcone.

TLT

IMG-20180416-WA0007Alle 7.30 siamo in sella. La primavera è arrivata: il pantalone corto ci sta bene, appena più pesante la maglia a maniche lunghe. A Sistiana sosta colazione e poi pedaliamo lungo l’Adriatico osservando il mare. Tutto fila liscio e il traffico è molto scarso, in discesa su Trieste arriviamo che son circa le 9. Due foto d’obbligo in piazza Unità d’Italia e al Molo Audace, con autoironia eletto a luogo ideale di partenza.

Iniziamo a risalire la città, passiamo l’imponente edificio dell’università e …crick crunck… il mio pedale destro si blocca : cuscinetti grippati e distrutti: impossibile una riparazione. Subito il timore è che procederanno in due, ma fortunatamente scopriamo di essere a due minuti da uno Sportler che ha appena aperto… discesa ripidissima fino al negozio, cambio pedali e si va!! Rifacciamo in senso contrario una viuzza con pendenza paurosa taglia gambe e fiato e ci ricolleghiamo alla strada principale. Salendo costantemente ci portiamo ai circa 400 metri di Basovizza, tristemente nota per la foiba. Due km ed entriamo in Slovenia! I prossimi 70 km sono un interminabile sali e scendi e zig zag tra boschi, radure e pochi paesotti.6 A Postumia, famosa per le grotte, prima delle tre soste cibo di giornata fatte on the road da fornai dai prodotti di ottima qualità e prezzo. All-focus Il sole è quasi estivo, si sta benissimo! Ripartiamo, ancora 10 km di sali e scendi sulla strada principale ma a Platina voltiamo a destra iniziando un lungo tratto di strade secondarie immerse nella bella e ondulata campagna slovena. Non ci sono in giro orribili cartelloni pubblicitari, centri commerciali o altre schifezze estetiche purtroppo tanto diffuse dalle nostre parti. Subito costeggiamo una verdissima piana carsica in cui le aque si accumulano durante le piogge creando dei laghi temporanei.  A 80 km da Trieste iniziamo l’anello sulla piana di Lubiana, svolta per Verd e attraversamento su pavè di Bista.  8

All-focus

Ancota tanto verde, passiamo un bizzarro campanile dalla scala a chiocciola esterna e poi un lungo rettilineo ci porta nel cuore della bella capitale slovena: Lubiana è finalmente raggiunta! Ben contenti facciamo due passi in centro e ci accomodiamo ad uno dei tanti tavoli sul lungofiume per l’alcolico biondo trofeo di giornata.

10

11

Nel primo pomeriggio, soddisfatti lasciamo Lubiana e iniziamo a completare in senso antiorario l’anello in piano che ci riporta alla strada principale già fatta all’andata.  Ora ripetiamo in senso inverso l’interminabile mangia e bevi di salite e discese che, sebbene sempre pedalabili alla fin fine si fan sentire. I tempi un po’ si allungano ma la memoria si accorcia: ci diciamo più volte che la salita in corso è l’ultima ma più volte ci sbagliamo!

12

Cala il sole, facciamo l’ultima salitella un paio di chilometri prima di rientrare in Italia e ormai avvolti dal buio planiamo veloci su Trieste. Alle 21 siamo in stazione e prima del treno per Mestre abbiamo anche il tempo per un meritato spuntino finale.  Bel giro! Slovenia altamente consigliata!

Cristiano

IMG-20180409-WA0001

TRACCIA GPS

2 pensieri su “TLT Union – Trieste Lubiana Trieste

  1. Buonasera Cristiano, sto programmando un giro in bdc con tappa a Lubiana. Per piacere mi manderesti la traccia del tuo giro Trieste/Lubiana/Trieste? Ti ringrazio. Fabio

    "Mi piace"

Lascia un commento